Fumare la pipa con stile ed eleganza
Chi non ha mai sognato, guardando il mare, di tenere in bocca una pipa per godersi il panorama in puro relax?
Un oggetto dalla tradizione antichissima, il cui utilizzo è sinonimo di appagamento personale di gusto e olfatto. Fumare la pipa è quindi prima di tutto un piacere, ma per chi non è esperto può diventare difficile.
Per questo devi affidarti a chi può guidarti nell’iniziare questa nuova avventura: il nostro personale saprà consigliarti il tabacco più adatto alle tue esigenze e accompagnarti nella conoscenza completa di questo fantastico oggetto.
radica
La radica è uno dei materiali più antichi e popolari utilizzati per la fabbricazione di pipe da fumo.
Si tratta di una radice di legno pregiato, sopratutto di erica, che viene lavorato in modo artigianale per dargli forma.
La radica ha una lavorazione più complessa rispetto ad altri legni, poiché deve essere bollita prima della lavorazione per rimuovere l'acqua in esso contenuta. Le pipe in radica sono anche note per il loro aspetto unico e le loro venature, che ne fanno un oggetto molto apprezzato tra i fumatori di pipe.
Tra le migliori marche di pipe in radica ci sono, Castello, Mastro de Paja, Brebbia, Savinelli uno dei più grandi produttori italiani di pipe in radica, e Dunhill, un'altra azienda storica con pipe in radica di alta qualità.
schiuma
Sapevi che alcune pipe sono prodotte con la schiuma di mare?
Gli ammiratori la chiamano la.. “Dea bianca”.
Questo materiale così interessante e particolare si trova specialmente in Turchia, nello stretto dei Dardanelli.
Esso però non rappresenta, anche se alcune sue caratteristiche sembrino farlo, la schiuma come la intendiamo noi.
La composizione della schiuma è data da silicato idrato di magnesio o SEPIOLITE e il nome, probabilmente, deriva dalla traduzione di alcuni termini turchi.